Hotel Bassano del Grappa Hotel Bassano del Grappa Hotel Bassano del Grappa Hotel Bassano del Grappa Hotel Bassano del Grappa

Via Torino, 7 - 36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel: +39 0424 228538 - Fax: +39 0424 227021
E: info@hotelbrennero.com

Home Territorio

Visita

Hotel Bassano del Grappa

Museo Civico - Bassano del Grappa

Il Museo civico di Bassano, ospitato dal 1840 nell'antico convenuto dei Minori adiacente alla chiesa di S. Francesco, è uno dei più antichi musei del Veneto.

Il Museo, cui si accede attraverso un chiostro quattrocentesco, ospita una sezione archeologica di estrema varietà (tanto che oggi è possibile ammirarne solamente una parte) ricca di ceramiche greche e apule, ed una pinacoteca che conta oltre 500 dipinti, tra i quali spicca la più grande raccolta di opere di Jacopo dal Ponte esistente al mondo e una ricca documentazione dell’attività della sua bottega.

La sezione dedicata al Canova raccoglie invece oltre 2000 disegni, manoscritti, bozzetti, e numerosi gessi e monocromi del maestro.

Il museo conserva altresi' una collezione di 4000 disegni storici e 30.000 stampe, tra le quali spiccano quelle appartenenti alla raccolta privata dei Remondini, la cui attività si spiegò dal XVII al XIX sec.

 

Immagine tratta da http://static.panoramio.com. Tutti i diritti spettano all'autore dello scatto.