Hotel Bassano del Grappa Hotel Bassano del Grappa Hotel Bassano del Grappa Hotel Bassano del Grappa Hotel Bassano del Grappa

Via Torino, 7 - 36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel: +39 0424 228538 - Fax: +39 0424 227021
E: info@hotelbrennero.com

Home Territorio

Visita

Hotel Bassano del Grappa

Museo della Ceramica - Bassano del Grappa

Ospitato nel settecentesco Palazzo Sturm raccoglie testimonianze dell'artigianato ceramico che resero famose le cittadine di Bassano del Grappa e Nove nel XVII sec.

Una collezione di oltre 1200 pezzi permette di ripercorrere cronologicamente tutta la produzione locale: dai primi reperti medievali di ceramica graffita ad alcune delle più importanti manifatture locali (la testimonianza più consistente è certamente rappresentata dalla produzione degli Antonibon).

Tutte le maioliche, esposte secondo lo sviluppo dei decori, permettono un "viaggio" lungo un secolo che si conclude al piano inferiore, ove sono ospitate alcune opere ceramiche contemporanee di artisti di fama internazionale.

Uno dei pezzi più pregiati del museo è la tazza della comare, raffigurante scene di apoteosi napoleonica. Nella vecchia cucina, infine, sono esposte collezioni di piatti popolari.

A partire dal 2007, Palazzo Sturm ospita anche il Museo Remondini, uno dei più articolati e completi musei italiani dedicati al tema della stampa e dell'editoria. Il percorso, dedicato all'illustre famiglia bassanese, ripercorre tutte le tappe della loro "avventura" imprenditoriale: dalle sagome dei Tesini attraverso tutta la produzione, i libri, le carte decorate, le incisioni popolari sacre e profane (soldatini, carte da ritaglio, figurine, vedute ottiche).

 

Immagine tratta da http://patrimonioculturale.provincia.vicenza.it. Tutti i diritti spettano all'autore dello scatto.